L’Azione Cattolica Ragazzi propone, insieme all’ospedale “Bambino Gesù”, un interessante seminario sul tema del dolore innocente: una delicata tematica che sta a cuore all’articolazione che nella famiglia di AC si occupa dei più piccoli e che intende approfondire l’aspetto della sofferenza.
Roma – Sarà la piccola “acierrina” Nennolina l'”Icona” di riferimento dell’incontro, nell’ambito dei testimoni della fede di cui l’associazione tiene viva la memoria, che seppe fare della sua malattia – che la condusse a soli sette anni a maturare un atteggiamento profondo di accoglienza di Gesù che l’ha chiamata a condividere la sua croce per poi portarla ben presto con sé in cielo – un’esperienza di profonda spiritualità nella semplicità della sua giovanissima vita.
“Abitare il dolore, custodire la speranza”: così si intitola l’iniziativa, in programma per il 18 febbraio 2006, nella sede del prestigioso ospedale pediatrico romano. La partecipazione è aperta a tutti gli interessati.
IL PROGRAMMA
9.00 Apertura dei lavori
– dott. FRANCESCO SILVANO, Presidente Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù”
– dott. MIRKO CAMPOLI, Responsabile nazionale dell’Azione Cattolica dei Ragazzi
“La sofferenza dei bambini, sfida e appello alla speranza”
– prof. ANTONIO VILLANI, Coordinatore Dipartimento chirurgie specialistiche
dell’Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù”
– p. PIERSANDRO VANZAN sj, Scrittore de “La Civiltà Cattolica”
Coffee break
12.00 Approfondimento aperto da:
dott.ssa ANNA PEIRETTI, Scrittrice per ragazzi
– PAOLO E FLAVIA CARASSAI, Associazione “La Goccia” Onlus – Macerata
Conclusioni
– prof. LUIGI ALICI, Presidente Nazionale dell’Azione Cattolica Italiana
Sede dei lavori:
Aula Convegni-Padiglione M. Salviati
Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù”
Piazza S. Onofrio, 4 – Roma
Per coloro che necessitano di pernottamento, si segnala la disponibilità dell’Hotel convenzionato Domus Mariae, sito in Via Aurelia 481. Per usufruire di tale agevolazione contattare Elisabetta Pea, 06/661321 (8.00-14.00) oppure all’indirizzo e-mail acr@azionecattolica.it, entro lunedì 13 febbraio 2006.