L’idea che parte dal MLAC nazionale è di trascorrere una giornata in piazze significative della nostra penisola per un evento che, in preparazione al Forum Mondiale di Milano 2012, metta a tema il lavoro, la famiglia e la festa. La Festa di San Giuseppe è una giornata pensata dal Movimento Lavoratori di Azione Cattolica a livello nazionale e affidata alla sensibilità delle Diocesi e delle Regioni; si tratta quindi di una giornata di incontro e riflessione inter-diocesana sulle tematiche del lavoro e si terrà il 18 marzo ad Ottana, luogo di grande valenza simbolica nella nostra regione. Ora più che mai è il “momento favorevole” per parlare e sensibilizzare sulle tematiche del lavoro per non incorrere, come diceva recentemente il Cardinale Bagnasco, nel rischio di rendere troppo “aerea” questa nostra Azione Cattolica.
Questo è il programma, che cercherà di coinvolgere proprio le famiglie in una giornata di riflessione per i più grandi e di gioco per i ragazzi.
09.00 arrivi ad Ottana, in piazza San Nicola, ed accoglienza;
09.45 presentazione giornata ed apertura della mostra sulla storia del polo chimico;
10.00 per gli adulti: convegno pubblico “Ottana al centro tra passato, presente e speranza” per i giovanissimi ed i giovani “L’albero genealogico della mia famiglia lavorativa” per i ragazzi “Caccia al lavoro, tra famiglia e festa”
12.00 celebrazione eucaristica nella Cattedrale di San Nicola;
13.00 pranzo;
14.00 visita guidata al polo chimico di Ottana;
16.00 collegamento online con le altre piazze (così realizzando un momento di condivisione nazionale tra la nostra storia e le altre storie);
17.00 conclusione, saluti e partenze.
Sarebbe opportuno dare la propria adesione entro il giorno 11 Marzo alla Segreteria Diocesana.
Comunicato
http://downloads.acalgherobosa.it/circolari/sgiuseppe_comunicato.pdf
Locandina
http://downloads.acalgherobosa.it/vari/sgiuseppe_manifesto.pdf